venerdì 25 marzo 2011

IL POPOLO E QUEL "MAGNA MAGNA" CHE UNISCE

Foto da: Il Fatto Quotidiano
Non posso fare a meno di rafforzare la mia convinzione, come ormai da tempo sostengo, che le divisioni siano solo per il popolo. Ai vertici di qualsiasi istituzione, azienda o società, tanto per chiarire, sono tutti "pappa e ciccia". Prendiamo il Parlamento, tanto per gradire. Ma voi credete davvero che ci siano una maggioranza, un'opposizione e altre "varie ed eventuali"? Io no. Questa ostentata lotta tra la Lega e il Sud, ad esempio. Perché crederci? Solo per le parole, gli insulti e le minacce? Mi dispiace, per qualcuno saranno anche sufficienti ma non per me. Io credo solo se vedo. E per il momento vedo solo tanti bei fazzoletti verdi occupare posti di comando, da Nord a Sud. Allora mi domando: perché se non credono nel nostro Paese vogliono comunque farne parte? Una risposta l'ho avuta, non da loro però: "per poterla dividere meglio", mi hanno detto. Sì, potrei anche crederci. Dunque, cerchiamo di capire meglio con un semplice ragionamento. Tu leghista vuoi fare il governatore di una regione del Nord per renderla superiore alle altre. Ok. Oppure, tu leghista un po' più azzardato ti spingi con riluttanza fino a Roma per sedere in Parlamento e far approvare Leggi come il Federalismo. Ok. Ma tu leghista che vuoi diventare sindaco di un paesino del Sud cosa mi puoi rappresentare: il Nord o il Sud? O, ancora meglio, tu leghista con evidenti origini terrone come fai a condividere i valori leghisti?
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/caserta/notizie/politica/2011/24-marzo-2011/tra-sannio-lega-c-paragone-seniorcandidato-sindaco-la-lista-paese-mio-190296490526.shtml
Insomma, possibile che questa evidente confusione di colori, ideologie e appartenenze geografiche non basti per far emergere e capire a tutti la vera natura della politica di oggi? Non intesa nell'amabile significato etimologico, ma quella che si basa su pilastri fatti di potere e denaro. Vissuta con avidità e arroganza, negligenza e narcisismo. Indifferentemente, che ci sia in ballo una poltrona o il futuro dell'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento