martedì 8 marzo 2011

... GIUSTO UN BOCCONE

Al Sud hanno lo stomaco più capiente. E' certo. Chi è nato giù mangia di più. Scusa ma quando ti invitano a cena, a pranzo mangi lo stesso, no? Io sì, ci mancherebbe. Intanto mica mi devo abbuffare alla sera. A casa mia, nel profondo Nord, lo schema è chiaro: carboidrati a pranzo, proteine la sera. Un punto cardine per l'ordine delle mie giornate. Almeno finchè non mi è arrivato quell'invito a cena. "E' carnevale, stasera festeggiamo. Faremo alcuni piatti tipici di questo periodo", mi dicono la mattina. "Ok" penso, "faranno un dolcetto, come le chiacchiere o i tortelli dolci". Poi capisco che qualcosa non va quando arriva l'ora di pranzo. Io mi fiondo a tavola. Loro no. Spiluzzicano. E tu pensi: magari non hanno fame. E invece no, la fame ce l'hanno, eccome, ma si tengono per "dopo"! Dopo???? Capisco tutto quando arrivano le 20.30. Quando la cena in questione è una cena "Made in Naples", ora lo so, ti puoi aspettare di tutto. Il menu parte con le tagliatelle al forno. Vogliamo parlarne? E parliamone... un bel chilotto di pasta fresca con, nell'ordine: piselli, carne trita, pomodoro, mozzarella, ricotta... e ché, 2 pinoli non ce li metti? Quindi, pinoli e poi? "E poi ci vorrebbe anche la provola, ma qui al Nord non è buona come da noi". E vabbè, dai, sarà meno sostanzioso ma ne faremo a meno, al massimo dopo mi mangio un po' di pane. Pane? Non sia mai senza cinque o sei belle polpette di carne al sugo e qualche verdurina fresca fresca. E la frutta dove la metti? I taralli? I biscotti secchi? Io a pranzo, però, ho mangiato. Non sono così affamata. E non sono nemmeno così lunga e larga da riuscire a ingurgitare tutto! Però, ragazzi, devo confessarlo: tutta st'abbondanza mi fa grande allegria. La cucina incasinata, la tavola super accessoriata... Arrivano anche gli amici, in mano bottiglie di vino e dolce... restasse un buchino lo assaggio prima di svenire. Ma giusto un boccone, il mio stomaco è pur sempre del Nord!

1 commento:

  1. 1°regola: mai a tavola in meno di 10 persone
    2° regola: si assaggia tutto e non si rifiuta niente
    3° regola: un pranzo non è un Pranzo se non ci sono almeno 3-4 varianti per ogni portata…con “guantiera” di dolci sul finale.

    Da noi vale il detto “mangia e fatti rossa”
    Abbondanza vuol dire allegria.
    E noi al sud siamo parecchio allegri.

    RispondiElimina